Cerca

Naturopatia: che cos'è e chi la fa

Inziamo subito con fare chiarezza su "che cos'è la naturopatia", ad oggi una delle domande più gettonate in questo ambito.


Stiamo parlando di medicina naturale olistica, spesso integrata a quella allopatica, da qui il nome integrativa.

La Naturopatia ha tre principali funzioni :

funzione preventiva,

funzione educativa,

funzione assistenziale - terapeutica.


Scopo del naturopata od operatore olistico del benessere è quello di fare divulgazione, informando le persone che ricorrono alla sua consulenza su quelli che sono i comportamenti più idonei per il raggiungimento o il mantenimento dello stato di benessere.


Altro importante obiettivo è quello di insegnare che alcuni comportamenti sono totalmente inadeguati o tali da non favorire uno stato di salute ottimale per quella specifica persona, fornendo invece consigli idonei a prevenire l’insorgenza dei disturbi o malattie.


La Naturopatia infatti, supporta eventuali terapie medico-chirurgiche al fine di aumentare ed ottimizzarne l’efficacia e contenere effetti collaterali che possono sorgere in alcune cure allopatiche; sostiene altresì psicologicamente la persona e lo aiuta a riconoscere squilibri psico-fisico-emozionali, aumentando la consapevolezza di sé.

La Naturopatia quindi è l'insieme di studi e pratiche olistiche, che valutano e considerano la persona nella sua intera globalità.


Non esiste un soggetto uguale ad altro ed ognuno ha un suo vissuto, un suo particolare stile di vita e di credenze che lo portano a manifestare determinati squilibri.

In rispetto e sinergia con il singolo Essere quindi, si aiuta la persona stessa.


Indagando sulle diverse cause che hanno determinato lo squilibrio psicofisico e di conseguenza l’insorgere del disturbo, la naturopatia stimola la capacità di guarigione - "vis medicatrix naturae" - e di consapevolezza.



La Naturopatia è riconosciuta dall' OMS (organizzazione mondiale della Sanità) che ne ha creato anche un benchmark per il percorso formativo necessario per diventare operatori olistici / naturopati


All'interno del pdf scaricabile on line e dal link sopra evidenziato, si riporta quanto segue:

"The oldest existing therapeutic systems used by humanity for health and well- being are called Traditional Medicine or Complementary and Alternative Medicine (TM/CAM)."


"...For example, 75% of the population in Mali and 70% in Myanmar depend on TM and TM practitioners for primary care,1 while use has also greatly increased in many developed countries where it is considered a part of complementary and alternative medicine (CAM). For instance, 70% of the population in Canada2 and 80% in Germany3 have used, in their life time, traditional medicine under the title complementary and alternative medicine."


"This document begins with a brief overview of the naturopathic profession, including a discussion of terminology, followed by a summary of the principles that inform naturopathic practice. It is recognized that naturopathic practice may include additional roles, including the distribution of naturopathic products. "


Ogni Stato nel mondo ha poi delle leggi proprie riguardo il ruolo e professione della Naturopatia, in Italia le regioni hanno diversi approcci a questa figura. Ma qui entriamo in un altro discorso.

In conclusione però, secondo la Legge 4 / 2013 del 14 gennaio 2013 lo Stato italiano riconosce l’esi­stenza di professioni per svolgere la professione di naturopata Operatore del Benessere in modo legale, ed è sufficiente aprire partita IVA e dichiarare di esercitare operando ai sensi della legge suddetta.


Se vuoi approfondire questo discorso, con grande onore e gioia posso suggeirriti di andare sul sito www.cosmocorsi.online in cui puoi trovare un'ottima scuola di formazione in naturopatia interamente online, professionale e con docenti attivi nel settore olistico


Se hai domande o informazioni sulla naturopatia o sulla scuola di formazione scrivi a cosmocorsi@gmail.com


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ore 8:16 🌚💫 Luna Nuova in Vergine in XI casa quadrata Marte in VIII Chirone sul DS. ✨In questi giorni l’energia della Luna Nuova ci porta a vedere dove concretizzarci. Si manifesta più forte il desi